Con l’era del lavoro da remoto (anche noto come smart working), cambiano non solo le esigenze ma anche gli strumenti e gli spazi per lavorare. Per garantire efficienza e comfort, oggi vediamo insieme quali sono le regole per sapere come organizzare un ufficio in casa.
La novità è arrivata soprattutto post pandemia da Covid-19, dove la gente ha dovuto cambiare le proprie abitudini, adattando nel proprio ambiente anche un piccolo ufficio o comunque spazio di lavoro.
Come organizzare un ufficio in casa: come crearlo da zero
Se vuoi sapere come organizzare un ufficio in casa e stai partendo da zero, ecco tutti i passaggi da seguire per farlo nel modo più corretto e sistemato possibile:
- Separare gli spazi: che si tratti di una semplice postazione oppure di una stanza dedicata, fai in modo di creare uno spazio il più separato possibile dal resto della casa;
- Scegliere la giusta sedia: una sedia ergonomica da ufficio va scelta con attenzione. Non solo per i materiali con cui è fatta, ma anche per le dimensioni che ci garantiranno una postura corretta e confortevole;
- Curare l’illuminazione: per chi trascorre moltissime ore davanti a uno schermo, avere la scrivania vicino a una fonte di luce naturale, come potrebbe essere una finestra, è molto importante. Se si tratta invece di illuminazione interna è consigliabile non eccedere nella luminosità. Preferire infatti luci a led o da terra potrebbe essere una buona idea in quanto la fonte di luce non è troppo diretta;
- Fare scorta di cancelleria: si tratta di accessori per il lavoro quotidiano. Una volta che sei sicuro di avere tutto tienilo sulla scrivania, magari in una cassettiera così da avere sempre tutto a portata di mano;
Questi consigli si riveleranno utili al fine di ottenere un ottimo arredamento per il tuo home office.
Nonostante le case in cui viviamo sono molto confortevoli, spesso non hanno grandi spazi. Questo non significa che però dobbiamo rinunciare ad avere uno nostro spazio di lavoro; infatti, ecco come potresti creare un piccolo ufficio in casa c’è:
- Nessuno ha detto che i piccoli uffici domestici devono essere degli spazi a sé. Al di là delle mura di casa, potresti ritagliare un piccolo spazio che sia del tuo soggiorno o della camera da letto per creare uno spazio ordinato e preciso dove poter lavorare;
- Un’altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare gli spazi non utilizzati come ad esempio un corridoio, un ingresso, un angolo di soggiorno o della camera da letto;
Una volta che sei riuscito a trovare il tuo angolo da adibire come ufficio, bisogna pensare a come arredarlo. Tenendo conto che non è una stanza, ma un angolino dove poter lavorare tranquillamente, dobbiamo prestare attenzione a mettere tutti gli elementi essenziali, ma senza che essi occupino troppo spazio.
Arredare un piccolo ufficio in casa è molto semplice, basta una scrivania di piccole dimensioni, una sedia ergonomica e delle mensole per poter collocare libri e documenti. Lo stile dei mobili dipende molto dal tuo gusto personale.
Oggigiorno arredare l’ufficio o casa, non costa troppo. Esistono molti store economici dove comprare l’arredamento di proprio gusto.
Come ricavare uno studio in casa? I metodi per organizzarlo al meglio
Come già precedentemente detto, organizzare uno studio oppure un ufficio in casa non è una cosa difficile, ma dobbiamo essere bravi noi ad ottimizzare al meglio gli spazi.
Una volta che siamo riusciti a ricavare una stanza oppure un angolo per creare un ufficio, bisogna organizzarlo a meglio per evitare che il caos ne regni padrone. Ecco alcuni semplici consigli per avere uno studio perfetto:
- Scrivi in bacheca: avere una lavagna in grado di aumentare notevolmente l’efficienza dello studio. In questo modo non solo potrai prendere appunti e creare delle liste di cose da fare, ma potrebbe essere un modo per stimolare la tua creatività;
- Contenitori: separare in modo preciso e ordinato tutte le cose della cancelleria, così da evitare che si spargono sulla scrivania e creino disordine e confusione;
- Sistema wireless: in questo modo risolvi tutti gli intrecci dei fastidiosi cavi che non ti permettono di muoverti sotto la scrivania.
Questo modo è molto utile non solo per un angolo di studio, ma potrebbe essere utile anche per organizzare la stanza studio in modo preciso e ordinato.
Adesso che hai tutti i consigli su come organizzare un ufficio a casa non ti resta che personalizzarlo e renderlo adatto alle tue esigenze.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.