La scrivania ha un ruolo fondamentale nell’arredamento non solo di bambini e ragazzi. Ma come scegliere la scrivania per la cameretta? La prima cosa che devi sapere è che la scrivania, potrebbe essere uno strumento utile non solo per il per lo studio, ma anche per il tempo libero.
Spesso sceglierla nel modo corretto non è facile in quanto dipende da molti fattori:
- Altezza: l’altezza della scrivania dipende non solo all’età, ma anche dalla statura del ragazzo. Per far si che si mantenga una postura corretta, solitamente il piano deve essere compreso tra i 70 e i 78 cm in modo tale che il computer rimanga all’altezza degli occhi;
- Profondità: questo fattore dipende moltissimo dallo spazio che si ha a disposizione e dell’esigenza del ragazzo stesso. Di solito una scrivania standard non è mai inferiore ai 55 cm. La cosa comunque rimane molto soggettiva in quanto oltre ai libri ci deve essere spazio per un eventuale pc. Nel caso il letto lo consentisse e si avrebbe maggior spazio a disposizione si potrebbe optare per una scrivania più profonda;
- Larghezza: la scrivania deve essere uno spazio, che permetta di studiare nel modo più comodo possibile. Per permettere ciò la larghezza ideale deve essere almeno di 80/100 cm. Sempre nel caso in cui lo spazio non sia sufficiente, si può optare per l’utilizzo di una scrivania compatta;
- Forma: anche per quanto riguarda la forma la scelta dipenderà moltissimo dallo spazio a disposizione.
Se stai valutando di mettere uno spazio ufficio in casa o comunque di adattare l’ambiente per lo studio, è importante conoscere tutti i dettagli di una buona scrivania
Come scegliere la scrivania per la cameretta: misure standard e scrivania a scomparsa
Come abbiamo visto in precedenza, la scelta della scrivania per la cameretta dipende da moltissimi fattori, come lo spazio che si ha a disposizione e l’età del fanciullo.
Durante la scelta della scrivania per essere sicuri di non sbagliare, la lunghezza ottimale deve essere di almeno 120 cm se si tratta di una scrivania singola, anche se l’ideale, spazio permettendo, sarebbe di 150 cm. Queste sono le misure standard per un solo ragazzo. Se andasse condivisa per due sarebbe bene optare per una scrivania di 180 cm.
Quindi, ora che ti abbiamo detto quanto misura (idealmente) una scrivania da cameretta (tra i 120 centimetri e i 180 centimetri), non ti resta che scegliere le diverse opzioni in base ai tuoi gusti.
Ad esempio, un’altra soluzione sarebbe quella di valutare la scrivania a scomparsa per la cameretta. Le scrivanie estraibili oppure dette appunto a scomparsa, nascono dall’esigenza di sfruttare lo spazio soprattutto in case davveri molto piccole.
Una scrivania a scomparsa, è un vero e proprio salvaspazio, in quanto il suo design estremamente funzionale, rappresentato da un piano estraibile da utilizzare in caso di necessità. In pratica questo tipo di scrivania è composta da semplici supporti che garantiscono il movimento, in modo tale da poter essere riposta quando non serve.
Solitamente scrivanie di questo tipo, vengono montate all’interno di un armadio oppure un letto, in questo modo si eliminano le gambe gambe della scrivania garantendo un valido appoggio non solo per lo studio ma anche per il lavoro.
La zona studio, oppure lavoro con una scrivania di questo genere, può essere resa molto più completa aggiungendo magari una libreria, oppure una cassettiera integrata e un posto atto per il pc.
Con questo articolo speriamo di averti risposto in modo chiaro alla domanda riguardo a come scegliere una scrivania per la cameretta. Per qualunque dubbio o chiarimento, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.