come simulare un arredamento

Come simulare un arredamento?

Uno dei programmi da prendere in considerazione, quando si vuole provare vedere virtualmente come starebbe un determinato tipo di arredamento nella nostra casa è sicuramente quello di un simulatore d’interni.

Ikea Home Planner è conosciuta come un simulatore d’arredamento online, la prima tra le soluzioni per arredare casa virtualmente. È proprio la celebre azienda a mettere a disposizione in maniere completamente gratuita sul loro sito questa opzione per poter realizzare ambienti domestici in modo tridimensionale.

Come simulare un arredamento? Le migliori applicazioni

Dopo averci pensato tanto, hai deciso di fare il grande passo e comprare casa. Sei emozionato e non vedi l’ora di dare forma all’abitazione. Forse non ci ha pensato, o semplicemente non eri a conoscenza ma esistono vari simulatori d’arredamento

Un simulatore d’arredamento è uno strumento atto per iniziare a dare sfogo e forma alle tue idee. Quelli che ti stiamo per andare ad elencare sono i migliori strumenti di simulazione al momento disponibili:

  • Sweet Home 3D: se cerchi un programma per arredare casa virtualmente gratis ti suggeriamo di prendere in considerazione questo programma. Si tratta di un software per il disegno d’interni che permette di creare ambienti come, ad esempio, una stanza in 3D;
  • SketchUp : è un’altra piattaforma che permette di poter arredare casa virtualmente. Questo software qualora non lo avessi mai sentito nominare, permette di creare non solo disegni tecnici ma anche la modellazione in 3D;

Ovviamente quelli che ti abbiamo elencato sono tutte app scaricabili, ma ci sono dei programmi che permettono la progettazione di stanze in 3D online gratis. Vediamo più dettagliatamente quale app usare per arredare casa:

  • HomeStyler Interior Designer: applicazione web gratuita disponibile sia per Android che per iOS. Si tratta di un programma molto intuitivo che non richiede alcuna formazione specifica. Le funzioni di trascinamento sono davvero molto semplici e permettono di creare progetti e planimetrie. Inoltre, è anche dotato di un panificatore 3D che permette la progettazione di stanze;
  • Planner 5D: si tratta dell’app gratuita per la progettazione di interni più ampia sul mercato. Ti permette infatti di progettare stanze nei minimi dettagli comprese scale, finestre e realizzare anche giardini;

Tutte queste app sono ottime se vuoi iniziare a dare sfogo alle tue idee ed immaginare la tua casa nei minimi dettagli avendo una visione molto più realistica di quello che poi sarà il risultato finale.

A questo punto, non ti resta che scegliere un programma gratis per arredare la tua casa gratis (alcuni di questi sono in italiano).

Infine, se ti stessi chiedendo che programma usano gli arredatori, oltre a quelli in elenco, uno dei più importanti è Autocad. Si tratta di un programma a cui si affidano gli architetti, ingegneri e professionisti dell’edilizia per creare disegni accurati sia in 2D che in 3D. Autocad, inoltre, dà la possibilità di inserire delle funzionalità specifiche per ogni settore. Si può accedere al programma da qualunque dispositivo.

Un programma per arredare la casa ti dà sicuramente, la possibilità di poter vedere un risultato concreto. Ma ciò non significa escludere un interior designer che sappia aiutarti nel tuo arredamento.

Come disegnare  l’arredamento gratis? Esempio pratico

Tutte le app che abbiamo sopra citato sono molto utili se sei una di quelle persone che ha voglia di progettare un nuovo appartamento, oppure vuole provare una nuova riorganizzazione dei mobili. Ecco a te una breve guida su come utilizzare al meglio questi programmi:

  • La prima cosa da fare è usare programmi semplici e gratuiti proprio come farebbe un architetto;
  • Hai la possibilità di eseguire la planimetria della casa, oppure aggiungere una muratura per provare a cambiare la struttura.

Prendiamo ad esempio un’app di questo genere come Designer your dream home in 3D. Questa applicazione è semplice e intuitiva. È disponibile non solo on line, ma anche scaricabile in maniera totalmente gratuita sia su iPad che tablet Android. MA come funziona questa applicazione? Vediamolo più nel dettaglio:

  • Si tratta di un‘applicazione di alto livello che permette una visuale completa e 3D della casa;
  • Per cambiare la lingua, basterà andare nella barra in alto a destra del menù e dalla tendi di scorrimento scegliere l’Italiano;
  • Scorrere verso il basso e cliccare sul tasto “inizia a progettare”: così facendo si aprirà una nuova schermata dedicata completamente alla progettazione. Se tu avessi già un account ti basterà entrare con le credenziali, altrimenti, ti chiederà di effettuare la registrazione;
  • Da questa finestra selezionate su “New Designer “per iniziare la progettazione. Vi appariranno due schermate e dovete selezionare quella che più vi piace;
  • Nel menù posizionato a destra troverete tutti gli elementi per iniziare a progettare, come pareti, porte, finestre ecc. una volta completato il vostro progetto non vi resterà che salvarlo.

Speriamo di aver risposto esaustivamente a come simulare un arredamento del tuo immobile. Se desideri altre domande, lascia pure un commento.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento