Come vivere in un monolocale?

Come vivere in un monolocale?

Come vivere in un monolocale? Il monolocale è una delle tipologie abitative più richieste degli ultimi tempi. La cosa fondamentale per questa tipologia di abitazioni è riuscire a sfruttare al massimo tutti gli spazi.

Se ti stai chiedendo come vivere in un monolocale è perché hai deciso (o stai decidendo), di valutare un immobile piccolo. Ma pensi di poter resistere a lungo? Ti spieghiamo di seguito come potresti vivere al meglio anche in spazi ridotti.

Come vivere in un monolocale: tutto quel che serve

Ma come vivere in un monolocale? Per vivere al meglio in un monolocale, puoi seguire questi semplici consigli:

  • Creare uno spazio sia confortevole che multifunzionale: fare in modo che lo spazio sia confortevole e multifunzionale è l’ideale, in quanto la flessibilità di alcuni tipi arredamento, possono creare un ambiente non solo bello ma anche molto confortevole;
  • Sfruttare i mobili multiuso: la scelta di questo tipo di arredamento è una cosa quasi irrinunciabile. Scegliere dei mobili trasformabili, è l’ideale, ad esempio che possano essere scrivania e letto a seconda delle esigenze;
  • Non rinunciare a un tocco di verde: spesso, visto gli spazi molto stretti, le piante vengono viste come un elemento al quale rinunciare. L’errore è proprio questo, visto che invece, possono dare quel tocco che rende l’ambiente molto più confortevole;
  • Creare uno spazio ricco di colore: portare un tocco di colore a uno spazio limitato, è un modo per togliere i limiti a questo tipo di ambiente. Per farlo, basta aggiungere in un angolo una seduta supplementare e una lampada, che con la giusta angolazione per l’illuminazione, darà la sensazione di uno spazio più ampio.

Questi che ti abbiamo elencato, sono tutti elementi che in un monolocale non devono assolutamente mancare, e possono rendere l’ambiente molto più accogliente.

Per vivere in un monolocale come abbiamo visto sopra, l’ambiente deve essere organizzato in modo tale che gli spazi siano il più confortevoli possibili. 

Come avrai potuto leggere sopra, vivere in un monolocale, non sempre è semplice per una questione di spazio. Ma cosa serve in un monolocale? Sappiamo che vivere in un monolocale, significa avere a disposizione degli spazi molto piccoli, quindi ogni spazio deve essere sfruttato al centimetro:

  • Installare una partizione di vetro: installare delle porte di vetro scorrevoli, farà entrare molta luce e renderà l’ambiente molto meno opaco;
  • Nascondere il letto: se il monolocale in cui vivi è davvero molto piccolo, una soluzione estrema ma davvero molto utile, potrebbe essere quella di optare per un letto richiudibile, in modo tale che non ingombra e riesci a ricavare dello spazio in più;
  • Usare contenitori chiusi: creare uno spazio, per riporre tutti gli oggetti sotto il letto. Questa soluzione è molto importante, in quanto ottimizzi lo spazio e riduci il disordine.

Questo sopra sono dei semplici consigli, che ti possono aiutare a ottimizzare lo spazio in un monolocale.

Come vivere in due in un monolocale

Vivere in due in un monolocale non è certamente una situazione comodissima. Gli spazi sono stretti, i metri quadrati molto ridotti e sicuramente, la voglia di avere una stanza in più potrebbe crescere. 

Un monolocale ha poche stanze, quindi la convivenza dopo un po’ di tempo potrebbe diventare stretta. Quel che possiamo suggerirti è di prestare attenzione agli spazi e di organizzarli al meglio. Parlate delle vostre esigenze, stabilendo quali comfort potrebbero andar bene e adattarvi.

Ad esempio, potreste cercare un monolocale che abbia una camera da letto (seppur molto piccola), ma separata dalla cucina. Questa potrebbe essere una delle soluzioni migliori per convivere al meglio.

Com’è vivere in un monolocale

Sicuramente se siamo da soli, può essere una esperienza anche affascinante, il monolocale ci consente di ridurre al massimo il tempo che passiamo normalmente nel gestire una casa.

Le pulizie del monolocale sono più veloci, anche la sua sistemazione ed eventuali momenti di conviviali si riducono alla zona cucina senza andare a sporcare altre stanze.

Quindi, si può vivere in due in un monolocale? Con un po’ di pazienza e sopportazione, assolutamente sì! Chiaramente non suggeriamo ad una coppia di acquistare un appartamento così piccolo, ma potrebbe essere una soluzione temporanea prima di scegliere l’immobile dei vostri sogni.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento