isolare porta di ingresso dal freddo

Isolare porta ingresso dal freddo

Quando i muri, le porte e le finestre di una casa non sono correttamente isolati l’impianto di riscaldamento che ha la funzione di trattenere il calore e far aumentare la temperatura all’interno dell’abitazione deve lavorare il doppio, poiché una parte del calore che produce viene dispersa verso l’esterno.

Per questo motivo è importantissimo isolare la porta di ingresso, in quanto un cattivo isolamento della stessa può causare l’entrata di spifferi e correnti d’aria che solitamente sono molto fastidiosi.

Isolare la porta d’ingresso dal freddo

Come abbiamo visto in precedenza, è estremamente importante isolare la porta d’ingresso dal freddo in quanto evita tutte quelle fastidiose infiltrazioni d’aria.

Dal momento che la sostituzione della porta è una spesa a cui non si è sempre pronti a far fronte, siamo qui per darti dei consigli per fare un isolamento in modo economico.

  • Tenda termica: si tratta dell’installazione di una tenda molto spessa, che risulta essere un ottimo isolante;
  • Paraspifferi: l’aggiunta di paraspifferi alla porta elimina tutte le infiltrazioni d’aria. Applicarli sotto la porta per avere un ottimo isolamento dal freddo; 
  • Giunti coibentati per porte: si tratta di una guarnizione autoadesiva da installare per annullare tutti questi spazi che creano spifferi. È una soluzione di isolamento ideale soprattutto se si tratta di vecchie porte in legno.

Coibentare la porta di ingresso, è fondamentale per assicurarsi che la temperatura resti costante non solo nella stagione invernale, ma anche in quella estiva. Ci sono diverse soluzioni per coibentare una porta. Vediamo insieme quali:

  • Isolare lo spazio tra la porta e il pavimento: si tratta della zona dove si hanno maggiori passaggi d’aria che portano alla formazione di ponti termici e muffe. Se al momento dell’installazione della porta, non avevi optato per l’installazione di una soglia termica, puoi sempre scegliere di applicare una guarnizione;
  • Isolare lo spazio tra muro e telaio: è lo spazio in assoluto più trascurato. Con il passare del tempo, infatti, sia le fessure che l’intonaco si sgretolano, portando a un passaggio d’aria costante e a una maggiore dispersione termica;
  • Utilizzare delle guarnizioni tra il telaio e la porta battente: con il continuo apri e chiudi della porta, porta alla rovina e allo scollamento del battente che c’è tra porta e telaio che crea non solo spifferi ma anche correnti d’aria. Applicando una guarnizione isolante andrai a riempire lo spazio che si crea andando a eliminare la dispersione termica. 

Questi sono dei semplici consigli che ti permetteranno di isolare termicamente la porta d’ingresso a costi davvero ridotti ed evitare di far passare il freddo dalla porta stessa. 

La valutazione dei lavori da effettuare è sempre un passo importante. Oltre ai costi di arredamento, ad esempio, è essenziale proteggere la casa dal freddo.

Come isolare la casa dal freddo fai da te?

Se sei arrivato a leggere l’articolo fin qui, è perché vuoi sapere come isolare la casa dal freddo fai da te. Quando la stagione fredda è alle porte, si pensa a riscaldare la propria abitazione magari nel modo più economico possibile. 

Ecco dei trucchi pratici per isolare la casa con il metodo fai da te:

  • Isolamento delle pareti: isolare le pareti è il primo passaggio da eseguire per proteggere la casa dal freddo. L’utilizzo di pannelli in poliestere, sono un’ottima soluzione in quanto hanno un prezzo basso e un ‘ottima resa. Essendo un buon isolante termico non marcisce, non crea muffe o batteri e inoltre è atossico;
  • Verifica degli infissi: per isolare la casa dal freddo, è importantissimo anche l’isolamento degli infissi. Questa soluzione oltre a far risparmiare riduce non solo gli spifferi, ma aiuta anche nel raffreddamento estivo;
  • Paraspifferi: sono uno dei metodi più antichi, ma anche uno dei più efficaci. Si tratta di “serpentoni” riempiti di sabbia che vengono messi ai bordi inferiori delle porte. Essi sono degli ottimi alleati in quanto eliminano i passaggi di aria e isolano in modo ottimo la casa dal freddo.

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo a come isolare la porta di ingresso dal freddo. Se ha dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento