Quando si cerca casa, molte volte si desidera avere uno spazio esterno per potersi godere le giornate che la bella stagione porta all’aria aperta. Quando si valuta questa decisione molte volte la domanda che sorge spontanea è “Meglio una casa con giardino o terrazzo?”
Nella realtà non esiste una soluzione migliore dell’altra. Solitamente, si tende a pensare che il giardino sia più adatto a chi vive in campagna, invece il terrazzo sia più adatto per un appartamento in città.
La scelta si basa molto su quelle che sono le proprie idee iniziali e non c’è una soluzione più giusta di un’altra.
Meglio casa con giardino o terrazzo: pro e contro
Come abbiamo già accennato in precedenza, non c’è una soluzione migliore rispetto a un’altra per quanto riguarda la domanda se sia meglio una casa con giardino o con terrazzo, in quanto la scelta è strettamente personale. Ovviamente tutte e due le soluzioni hanno dei pro e dei contro.
Avere una casa con terrazzo: tutti i vantaggi e svantaggi
Un terrazzo, specie se è molto spazioso, può essere davvero un ottimo sostituto al giardino, in quanto anche esso rimane protetto dai pericoli della strada e offre massima libertà sia per grandi che per piccini.
Ma non è tutto oro ciò che luccica, infatti anche il terrazzo ha i suoi pregi e difetti. Di seguito, vediamo quali sono i motivi che ti spingerebbero ad avere una casa con terrazzo e quali altri scoraggerebbero tale scelta.
Pro: Un terrazzo sorgendo in modo più elevato rispetto al giardino, è una soluzione molto più sicura in quanto non può essere invaso facilmente, inoltre offrendo molto spesso un panorama dà più valore alla casa stessa. Sul terrazzo, oltre alle classiche pianticelle, si può ricavare anche un piccolo angolo di orto, e la gestione è davvero molto economica.
Contro: Ospitando molto spesso piante in vaso, necessita di molta più attenzione, inoltre occorre eseguire un controllo periodico dell’umidità sotto i vasi.
Avere una casa con giardino: pro e contro
Avere a disposizione un giardino è il sogno di moltissime persone. Possederlo significa avere uno spazio tutto tuo, in cui godere del sole, dell’ombra e piantare delle piante senza alcun limite.
Così come per il terrazzo, anche una casa con il giardino potrebbe presentare delle lacune che ti farebbero sorgere dei ripensamenti. Nell’elenco, ti inseriamo i vantaggi e svantaggi del giardino.
Pro: Essere possessore di un giardino ti permette di coltivare qualunque tipo di pianta come fiori, siepi decorative oppure alberi dall’alto fusto. Inoltre, il giardino rappresenta il luogo ideale in cui far crescere tutte quelle piante rampicanti come gelsomini ed edera.
Contro: Per quanto avere un giardino sia una cosa bellissima, devi sapere che ha bisogno di cure continue ̧ e non protegge dalla presenza di insetti che a volte possono essere davvero molto fastidiosi. Inoltre, un giardino ha un costo molto più elevato e di conseguenza, fa aumentare anche il valore della casa stessa.
Affidarsi ad un interior designer, significa delegare l’attività ad un professionista del settore, in grado di organizzarci al meglio gli spazi interni. In questo modo, potrai valutare attentamente quanto spazio esterno ti resta per ricavare un giardino oppure un terrazzo.
Casa con terrazzo: ecco alcune opinioni
Come avrai potuto leggere in precedenza, il terrazzo può essere un valido sostituto al giardino. Ci sono diverse opinioni riguardo alla casa con il terrazzo.
Secondo quanto riportano alcune persone, il terrazzo rappresenta uno degli elementi più esclusivi che una casa possiede. Inoltre, avere a disposizione un terrazzo permette di organizzare sia delle feste all’aperto che degli aperitivi con degli amici.
Proprio come un giardino, ti permetterà di godere del fresco serale, soprattutto nella stagione estiva quando le giornate sono lunghe e molto calde, se poi il terrazzo stesso, permette anche di godere di un bel panorama, si resta ancora più appagati.
Con questo articolo, speriamo di essere stati esaustivi nella risposta alla domanda riguardo se è meglio una casa con giardino o con terrazzo. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.