quale stile di arredamento scegliere

Quale stile di arredamento scegliere

Scegliere l’arredamento che meglio si adatta alle nostre esigenze non è sempre facile. Per questo siamo qui a spiegarti quale stile di arredamento scegliere.

Oggi in commercio si possono trovare mobili e complementi di arredo che si possono abbinare benissimo anche in ambienti dallo stile completamente diverso. 

Ovviamente la scelta dello stile è una cosa strettamente personale in quanto varia molto in base ai tuoi gusti. 

Come scegliere lo stile di arredamento partendo dai propri gusti

Come ti abbiamo spiegato in precedenza, capire quale stile di arredamento scegliere è una cosa che varia molto a seconda dei gusti. 

Per scegliere lo stile di arredamento più adatto alla tua casa, non è semplice. Per poter fare la scelta più adeguata, è giusto affidarsi a quelli che sono i tuoi gusti personali. 

Ecco 5 consigli utili che ti potranno aiutare nella scelta:

  1. Gusto personale: lasciarsi ispirare dal proprio gusto personale è la prima cosa da fare, in quanto lo stile della tua casa esprime quella che è la tua personalità;
  2. Fare una lista: stila una lista di arredamento e oggettistica che metteresti nelle varie stanze. Poi adegua i colori e lo stile, in modo tale che sia uniforme con l’ambiente;
  3. Vivere da vicino le ambientazioni: vivere in prima persona un ambiente già arredato, è un metodo molto efficace durante la scelta dell’arredamento. È sufficiente visitare un centro di arredamento, e arricchire le stanze più in linea ai nostri gusti. Entra, e cerca di percepire le sensazioni che ti suscita quel determinato stile.
  4. Consultare un professionista: se ancora sei indeciso su che stile dare alla tua casa, affidarti a un professionista è la scelta migliore. Un architetto oppure un interior design, ti aiuteranno a trovare la perfetta soluzione;
  5. Basare la scelta sullo stile di vita: scegliere l’arredamento, significa tenere conto anche delle esigenze della famiglia. Ad esempio, se dopo una giornata di lavoro ti piace rilassarti con un bel bagno caldo, dovrai optare per una vasca anziché la doccia. Lo stesso discorso vale per la scelta di creare oppure no, ambienti separati tra loro. Ad esempio, se lavorassi molto in casa, distacca la stanza “ufficio”, dalla camera in cui dormi o riposi, altrimenti creeresti un ambiente in cui confonderesti la vita lavorativa e quella personale. Un altro fattore che incide molto sulla scelta dell’arredamento è la presenza di animali domestici, in questo caso dovrai valutare complementi di arredo che si adattino anche a loro.

Quale stile di arredamento scegliere? Conosciamo le tipologie

Vediamo più nel dettaglio quali sono i diversi tipi di arredamento e tutti gli stili, in modo tale che tu possa avere un’idea di quello che potrebbe essere lo stile più adeguato.

  • Minimal/ contemporaneo: stile di arredamento, molto ricco di segni e decorazioni. Questo tipo di arredo permette di cogliere meglio l’atmosfera senza intralci percettivi;
  • Urban industrial: ideale per gli spazi aperti in quanto è molto versatile e flessibile. Questo tipo di arredo regala all’ambiente un’aria davvero accogliente;
  • Shabby chic: arredo dallo stile vissuto/ trasandato.  I colori di questo stile sono molto tenui sui toni del pastello;
  • Etnico moderno: accostamenti tra corda, rafia e legno. Questo arredo segue un po’ le culture di tutto il mondo;
  • Rustico moderno: si distingue per la vasta presenza di complementi in legno dalle linee molto morbide che danno una calda atmosfera all’ambiente circostante;
  • Natural /scandinavo: spazi molto luminosi e toni caldi. Questo stile regala serenità e dona alla casa un aspetto davvero molto tranquillo;
  • Vintage: comprende tutto ciò che è stato prodotto dagli anni 20 in avanti. Si tratta per lo più di materiale da collezionismo e pezzi di recupero.

Stile a parte, andrebbe valutato il costo per arredare a casa, che purtroppo molto spesso viene sottovalutato.

Come trovare il proprio stile di arredamento? Il test per capirlo

Siccome trovare il proprio stile di arredamento non è una cosa facile, esiste una soluzione, di cui non tutti ne sono a conoscenza, ovvero il test per capire lo stile di arredamento. 

Il test consiste, nel rispondere a otto domande online, alla fine dei quali ti darà la soluzione di arredo che meglio si adatta alla tua personalità basandosi sulle risposte date. 

Scegliere lo stile di casa e di arredamento, è una scelta che si basa molto sui gusti personali e da come tu ti immagini la tua casa perfetta. Nel caso di dubbi puoi sempre affidarti a dei professionisti del settore, che ti aiuteranno a trovare la soluzione più adatta a te.

In rete esistono diverse tipologie di test che puoi provare, noi abbiamo simulato sul sito Al Femminile, rispondendo alle domande:

  1. Animale che più ti rappresenta?
    Cane.
  2. Se fossi un colore, quale saresti?
    Blu.
  3. In casa, conta di più?
    La semplicità.
  4. Cosa deve emergere di te della tua casa?
    Romanticismo.
  5. Cosa odi dell’arredo?
    Le esagerazioni.
  6. Se fossi una città quale saresti?
    New York.
  7. Se fossi un oggetto in casa, cosa saresti?
    Specchio.
  8. Scegli un gusto di gelato: nocciola.

Se anche tu avessi risposto come abbiamo fatto noi, avresti come risultato uno stilemoderno”. Linee sobrie, nessuna esagerazione alla vista umana e arredi funzionali. Privilegiare l’uso di tonalità semplici e che diano senso di libertà. Uno stile contemporaneo / moderno, adattabile ad ogni cambiamento.

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo a quale stile di arredamento scegliere. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento