quale tavolo occupa meno spazio

Quale tavolo occupa meno spazio

Se l’ambiente in cui vivi è piccolo, sicuramente vorrai sapere quale tavolo occupa meno spazio, e che ti dà la possibilità di poter arricchire la stanza in cui si trova, di molti più oggetti. Continua a leggere l’articolo, in modo tale da conoscere le dimensioni più adeguate.

Dopo la pandemia del Coronavirus, sono cambiate le esigenze di tutti noi. Quindi, cercare un tavolo o qualcosa che occupi meno spazio, è importante per non sentirci troppo “stretti”. Anche perché, alla lunga prima o poi, la nostra salute mentale ne potrebbe risentire.

Quale tavolo occupa meno spazio: le forme meno ingombranti

La dimensione del tavolo dipende molto dalla grandezza dello spazio in cui si vive. Sicuramente per rispondere alla tua domanda “quale tavolo occupa meno spazio”, possiamo affermare che quello meno ingombrante è un tavolo rotondo, in quanto permette un buon equilibrio estetico dei commensali. 

Oltre a tenere conto della grandezza della stanza in cui andrà posizionato. Per scegliere un tavolo dalle giuste dimensioni dovrai aggiungere 60 cm tra ogni sedia. Ad esempio, per una tavola composta da 6 commensali avrai bisogno di almeno 150 cm di lunghezza e 80 cm di larghezza.

Oltre alle misure che ti abbiamo appena suggerito, sappi che la larghezza di un tavolo da pranzo in media, dev’essere tra gli 80 e i 100 centimetri.

Adesso che sai le misure generiche per un tavolo da pranzo o salone ottimale, vediamo più nel dettaglio quanto spazio serve in base al tipo di tavolo che vorresti mettere in casa:

  • Tavoli rettangolari: sono gli unici tavoli che normalmente vengono posizionati aderenti al muro e le sedie sono poste solo sui lati. Questa cosa vale soprattutto per i tavoli fissi.  Un tavolo posizionato perpendicolarmente alla parete, ha un ingombro totale di 120×170. Se invece il tavolo è posto in prossimità di un angolo tra due pareti, è molto importante fare una valutazione complessiva sia dal punto di vista della prospettiva, dagli spazi di passaggio, e dalle possibilità che si allunga. Questo tipo di tavolo solitamente ha le dimensioni di 120x 80;
  • Tavoli ellittici: questi tavoli vengono normalmente inseriti in spazi di forma rettangolare, parallelamente alle pareti oppure ad arredi riferimento;
  • Tavoli quadrati: i concetti di posizionamento per i tavoli rettangolari, vale anche per questo tipo di tavoli. Visto che le sedie nei tavoli quadrati vengono posizionate solitamente una per lato, il loro ingombro è nettamente maggiore. Le misure base per questi tavoli sono di 90×90;

Le misure a seconda della tipologia di tavolo che ti abbiamo sopra elencato sono molto generiche. Per la scelta del tavolo che fa meglio al caso tuo dovrai valutare la grandezza della stanza in cui dovrà essere posizionato e basarti sulla forma che meglio si adatta e che ingombri il meno possibile.

Se non sei convinto delle tue scelte, ti invitiamo a fare una simulazione dell’arredamento e renderti conto di quello che potrebbe essere il risultato finale.

Quanto spazio serve tra tavolo e cucina? Ecco la misura minima

Tenendo conto che ogni casa ha delle dimensioni diverse a seconda degli ambienti, le misure che ti andremo a mostrare per mantenere un buon spazio tra tavolo e cucina sono quelle minime e cambiano a seconda delle necessità e dello spazio che hai a disposizione.  La misura minima tra le basi della cucina e il tavolo è di circa 135 cm. Questa misura permette non solo di lavorare, ma anche di aprire i cassetti che stanno dietro a una persona seduta. 

Adesso che abbiamo risposto alla tua domanda su quale tavolo occupa meno spazio devi solo scegliere lo stile e la misura che meglio si adatta alla tua casa e dare un tocco di originalità.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento