quali sono i mobili componibili

Quali sono i mobili componibili

Nel momento in cui pensiamo a come arredare casa, ci vengono in mente tantissime idee d’arredo. I grandi store ne propongono davvero tantissime alternative e ormai la gamma del mobilio è davvero molto ampia.

Oggi andremo a parlare di quali sono i mobili componibili. Devi sapere che per mobili componibili, si intendono tutti quei mobili per i quali è possibile scegliere le misure e adattarli alle tue esigenze.

Quali sono i mobili componibili: che cosa sono?

I mobili componibili, sono elementi per i quali è possibile scegliere le misure. Ad esempio, per uno stesso mobile, si possono scegliere i classici moduli formato standard ma di diverse dimensioni. in questo modo, potrai andare a comporre l’arredamento della stanza che desideri.

Nello specifico i mobili componibili sono ad esempio quelle che vengono definite pareti attrezzate ovvero delle vere e proprie pareti che vengono agganciate direttamente al muro, e solitamente si presentano con delle mensole, ganci appendi abiti, piani di appoggio che oltre ad una massima ottimizzazione degli spazi, offrono anche una grandissima funzionalità. 

Ma che cosa sono i mobili componibili? Con il termine mobili componibili, si intende tutta quella categoria di mobilio, creati appositamente per arredare una casa dove magari lo spazio non è dei più grandi. Questi mobili vengono definiti componibili in quanto andando a selezionare diverse tipologie di elementi  si crea una vera e propria composizione che si può adattare benissimo alle esigenze di ogni stanza. 

Come tutte le cose anche questi mobili hanno delle misure standard che solitamente sono:

  • 60 cm di profondità;
  • Larghezza in multipli di 10 cm, da 30 a 80 cm.

I mobili componibili, potrebbero esserti d’aiuto con gli spazi. Piuttosto che cercare un tavolo meno ingombrante, potresti valutare questa soluzione per risolvere definitivamente. 

Arredo componibile fai da te: ecco come creare arredi semplici ma di effetto

L’arredo componibile fai da te,  sono elementi fatti a modulari che ti permettono di arredare casa, mantenendo lo stile che più preferisci ma montando in completa autonomia senza avvalersi dell’aiuto di un professionista.  

Anche se un’operazione di questo genere potrebbe risultare complessa, ma in realtà è molto più semplice di quello che sembra. Scegliere di adottare questo metodo, porta a numerosi vantaggi, il primo fra tutti, è quello di poter scegliere in totale autonomia come realizzare un complemento d’arredo adattandolo allo spazio disponibile.

Come costruire dei mobili fai da te? Costruire arredi modulari in totale autonomia, è fattibilissimo, in quanto, non è necessario disporre di chissà quali kit, ma ti basterà un pò di pazienza e manualità.

Potrai realizzare arredi davvero molto semplici dalle linee molto fini ideali come librerie, tavolini e scrivanie. I materiali che puoi utilizzare sono davvero tanti, il primo di tutti è il legno in quanto è un materiale facilmente reperibile  e molto semplice da lavorare. 

Mobili componibili fai da te con materiale di riciclo

Come avrai notato, questa tipologia di mobili, si adatta facilmente  a numerosi utilizzi e possono inoltre essere realizzati con materiali diversi, tra cui i materiali di riciclo

Ad esempio, i pellets di legno  possono essere utilizzati per realizzare testiere del lettostrutture da divano. Invece per quanto riguarda le cassette della frutta possono essere riutilizzate per la creazione di comodini, tavolini, oppure per la formazione di librerie.

Questo arredo se viene realizzato a modo, può avere la stessa durata di un mobile già pronto. Partendo dal presupposto che se prendi un mobile già pronto montandolo con il fai da te il prezzo è già nettamente inferiore, se decidi di usare materiale di riciclo il costo scenderebbe ulteriormente. 

Inoltre un arredo di questo tipo è economico e molto originale.

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta rispetto a  quali sono i mobili componibili. Se hai dubbi e necessiti di ulteriori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento