quante stanze in 80 mq?

Quante stanze in 80 mq?

È normalissimo soprattutto quando si è in procinto di prendere casa, chiedersi da quante stanze è composta. In questo articolo ti andremo a spiegare quante stanze ci sono in 80 mq

La prima cosa che devi sapere in merito a questa cosa è che solitamente un appartamento di 80 mq spesso, viene presentato come un grande bilocale oppure un piccolo trilocale. Se è ben diviso e sei capace di ottimizzare tutti gli ambienti, una casa di queste dimensioni può ospitare tranquillamente una famiglia di 3/4 persone.

Solitamente un appartamento di 80 mq presenta due bagni e due camere, ma ciò non vi vieta di eliminare un bagno per rendere un altro ambiente della casa, come ad esempio una cucina più grande oppure trasformare lo spazio che resta in uno studio. 

Una coppia potrebbe organizzare benissimo i suoi spazi anche in una casa meno di 100 mq. Ad esempio, in 80 metri quadrati si potrebbero ottenere più stanze, per avere maggior spazio.

In una casa di 80 metri quadrati, potremmo ricavarci uno spazio per una coppia.

Quante stanze occorrono in 80 mq? Tutte le soluzioni da valutare

Come hai già visto in precedenza, in una casa di 80 mq si possono trovare due bagni e due camere. Dipende tutto da come tu riesci a rendere ottimali tutti gli spazi. 

Per sfruttare al meglio tutti gli spazi, bisogna sapere non solo arredare, ma anche dividere lo spazio nel modo corretto in modo da avere tutto quello di cui hai bisogno. Se la tua idea è quella di ricavare più spazio possibile, potresti optare per l’utilizzo di mensole. In questo modo sfrutterai al meglio tutte le pareti mantenendo sempre un certo ordine.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in una casa di 80 mq. Scegliere dei faretti a Led  al posto dei comuni lampadari, migliorano la luce e danno maggiore valore alla stanza.

Una casa di 80 mq può essere sia grande che piccola, infatti, come già precedentemente accennato, le agenzie solitamente la presentano come un piccolo trilocale oppure un grande bilocale. Esistono però delle regole che servono per rendere il più funzionali possibili tutti gli spazi.

Nel caso di un appartamento di 80 mq, si potrebbe benissimo optare per un open space. Questa soluzione consisterebbe nell’organizzare completamente la zona giorno e trasformarla in un unico spazio.

Così facendo, troveremo in un unico ambiente sala da pranzo, living e cucina e perché no, magari riuscire anche a ricavare un piccolo spazio che sarà adibito alla dispensa oppure a un comodo ripostiglio. 

Per arredare un open space bisogna avere a disposizione uno spazio che sia abbastanza ampio. Lo spazio che serve deve variare dai 25 ai 35 mq. Nulla vieta di andare oltre questa metratura ma significherebbe togliere spazio ad altre stanze. 

Anche per quanto riguarda la zona notte, è possibile ottimizzare rendendola più minimal possibile. Se teniamo in considerazione le metrature della zona del soggiorno, si riuscirebbe a ricavare tranquillamente due camere da letto di circa 40 mq. 

Mantenere uno stile minimal, senza mettere troppi complementi d’arredo farà sembrare le stanze e l’ambiente molto più spazioso. Inoltre, potresti optare per una cabina a scomparsa in modo che resti visibile solo il letto, i comodini ed eventuale cassettiera. 

Quelle che ti abbiamo mostrato sono solo alcune delle tantissime soluzioni per ricavare più spazio possibile in 80 mq. Ovviamente la figura di un esperto capirà le tue esigenze e saprà soddisfare al meglio. 

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo a quante stanze ci sono in 80 mq. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento