Se stai per prendere casa, oppure stai valutando questa opzione, sei nel posto giusto. Oggi andremo a parlare di quanti mq deve essere una casa per 2 persone. Forse, non tutti sono a conoscenza che ci sono dei requisiti minimi che devono essere rispettati.
Secondo il Decreto ministeriale del 1975, ci sono dei metri quadrati da rispettare. La legge prevede una superficie di almeno 14 mq ad abitante, per i primi 4, e 10 mq per tutti i successivi.
Quanti mq deve essere una casa per 2 persone: cosa dice la Legge
Come abbiamo già detto in precedenza per legge, ci sono dei metri quadri minimi che devono essere rispettati. Infatti, per i primi 4 abitanti la superficie abitativa non deve essere inferiore ai 14 mq.
Se parliamo di un monolocale per due persone, non può avere una superficie inferiore ai 28 mq compresi i servizi. Allo stesso tempo, l’appartamento dev’essere dotato di un soggiorno di almeno 14 mq. Se invece la casa è per due persone, non deve avere una superficie abitativa inferiore ai 38 mq.
In via definitiva, quanti metri quadri servono per una coppia? Stando alla normativa, sarebbero sufficienti 38 mq purché non si tratti di monostanza. La superficie per legge dev’essere di 14 metri quadrati per la camera da letto, minimo 14 mq per il soggiorno.
Questo è quanto dice la Legge sulla superficie minima da rispettare. Sicuramente se dovessimo considerare quanto deve essere grande una casa per 2 persone, affinché vogliate avere degli spazi comodi e ideali, ecco una soluzione:
Spazi | Dimensione |
---|---|
Cucina | – Dai 2 ai 7 mq se è usata poco – Dai 10 mq ai 5 mq o di più, se in cucina credete di impiegare molto tempo |
Zona giorno | – 40 Mq creando un open space con cucina inclusa |
Bagno | – Dai 5 ai 10 mq. Anche se risulterà piccolo, è importante che abbiate un ambiente comodo e lucente |
Camera da letto | – 14 mq Minimo, dove poter ricavare degli spazi sia per il letto matrimoniale che per gli armadi e comodini |
Una coppia potrebbe organizzare benissimo i suoi spazi anche in una casa meno di 100 mq. Ad esempio, in 80 metri quadrati si potrebbero ottenere più stanze, per avere maggior spazio.
Un monolocale potrebbe sicuramente essere una soluzione d’appoggio per una coppia ma non è sicuramente un ambiente giusto per vivere con i propri spazi.
Un bilocale va bene per due persone?
Prima di entrare nel dettaglio e sapere se il bilocale va bene per due persone, devi essere a conoscenza di alcune cose. Per bilocale, si intende un appartamento di piccole dimensioni costituito da due locali, ovvero cugina o soggiorno e camera da letto.
Questa soluzione abitativa si adatta benissimo a una coppia in quanto è sufficiente una sola camera da letto. Chiaramente ciascuno di noi ha delle esigenze specifiche, c’è chi desidera un ambiente più grande perché desideroso dei suoi spazi, chi invece si adatta benissimo ad un contesto più piccolo.
Non è raro sapere che molti giovani si adattano benissimo anche ad un monolocale adibito per due persone. In questo caso la soluzione potrebbe essere quella di avere un soggiorno collegato alla cucina, con un letto apribile nella stessa stanza e il bagno.Quindi, che tu voglia un bilocale o monolocale poco importa, in entrambi i casi sono soluzioni che una coppia può valutare senza problemi.”Una coppia potrebbe organizzare benissimo i suoi spazi anche in una casa meno di 100 mq. Ad esempio, in 80 metri quadrati si potrebbero ottenere più stanze, per avere maggior spazio”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.