Lo stile di arredamento boho chic, è uno stile che richiama lo stile di vita dei bohémien, artisti con la voglia di manifestare i loro spiriti liberi e avventurieri.
Con boho chic, si intende tutta quella gamma di colori vivaci e floreali, uniti all’uso di materiali naturali come ad esempio, il bambù e i tessuti in fibra naturale che solitamente, sono caratterizzate da decorazioni etniche.
Lo scopo dell’arredamento di una casa boho chic è quello di spezzare la monotonia di interni classici o moderni, inserendo elementi vintage e mobili artigianali. Mobili esclusivi e rari riempiono gli spazi dei diversi ambienti: l’importante è che ogni elemento decorativo racchiuda una storia.
Il concept che sta alla base dello stile boho chic è il mix & match di colori, tessuti, forme e materiali. Le tonalità cromatiche che spopolano in questo genere di arredamento sono: marrone, beige, oliva, kaki, ecrù e panna. A questi toni base si abbinano colori sgargianti come blu, viola, rosso e giallo. Il mix di colori viene completato dalla presenza di nuances calde, chiare e scure, oro ed argento.
Anche le piante sono grandi protagoniste di questo stile di arredamento boho chic, che prevede la scomparsa di pareti divisorie e la creazione, ove possibile, di un unico grande ambiente con vasi situati in luoghi inusuali che contengono enormi fiori e foglie larghe, che richiamano gli anni ’60, come il filodendro o le piante grasse, mentre sulle pareti troneggiano raffigurazioni botaniche e immagini di antichi giardini.
Uno degli elementi imprescindibili è rappresentato dal pouf, che trova spazio in ogni ambiente, sia per completare il salotto che per arricchire la camera da letto: si preferiscono numerosi e diversi tra di loro, che spaziano dal moderno all’etnico. Amatissimo anche il tavolino basso che diventa principe del salotto nelle sue diverse funzionalità.
Quali sono i materiali più adatti?
Pelliccia sintetica e tappeti con frange, plaid in lana e materiali naturali come il legno, la pelle, il rattan, il cotone e il lino. Gli ambienti si popolano di cestini di vimini e cassapanche in legno rustico. Le coperte sono un must have del boho-chic, così come le mattonelle a mosaico in alcuni punti della casa, principalmente nel bagno.
I divani sono enormi e presentano forme morbide e arrotondate, la seduta è bassa e ricoperta da cuscini di varie forme e dimensioni. La poltrona pavone o peacock chair è un tuffo negli anni ’70 e conquista l’angolo del salotto dei veri appassionati di vintage. Qui e là compaiono soffici tatami e amache appese al soffitto.
Stile di arredamento boho chic: da dove nasce
Per stile di arredamento boho chic, possiamo affermare che si intende una particolare tipologia di design, che richiama la natura e la filosofia della cultura hippy, utilizzando colori vivaci e anticonformisti.
Lo stile boho è l’unione di due termini, boho (ovvero abbreviazione di bohemian) e chic, termine francese che rappresenta l’eleganza. Questo termine nasce all’inizio degli anni 2000 sottoforma di trend nel mondo della moda, arrivando poi nel corso degli anni anche nell’arredamento.
Se sei arrivato a leggere l’articolo fin qui, è perché probabilmente ti stai chiedendo come arredare casa in stile boho chic.
La prima cosa che devi sapere è che lo stile boho chic rappresenta, non solo libertà, ma anche ribellione. In questo stile nessun mobile o complemento d’arredo ha uno stretto legame con il proprietario, e solitamente comprende un mix di vari stili e culture, che possono andare da quello più etnico a quello più nordico.
Ciò che più caratteristica questo stile è l’esplosione di colori che solitamente sono molto vivaci. Le case boho chic sono tutte diverse tra di loro perché ognuna è arredata con elementi diversi che la rendono unica.
Nel prossimo paragrafo valuteremo come scegliere lo stile boho chic date le sue particolarità, come ogni tipologia di arredamento. Quindi, valuta minuziosamente ogni caratteristica, per comprendere se può fare al caso tuo.
Stile di arredamento boho chic: come sceglierlo?
Se credi che l’arredo boho chic sia minimal, allora ti stai sbagliando di grosso. Un ambiente arredato seguendo tale stile sarà “caotico”, dato che la predisposizione è quella di inserire un ammasso di oggetti, luci e accessori vari.
Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questo tipo di arredo:
Colori da scegliere: un dettaglio che non deve mai mancare in una casa in stile boho chic, è sicuramente il colore. Infatti, mobili, tessuti e oggetti sono caratterizzati da tantissime nuance diverse. Le tonalità di colore sono solitamente calde, infatti, i colori che ne fanno da padrone sono il rosso con sfumature arancioni, viola e blu, inoltre le piante sono un elemento che non deve assolutamente mancare, in quanto il richiamo alla natura è d’obbligo;
Decorazioni da inserire: nello stile boho, i muri devono avere toni neutri o meglio ancora, bianchi. Una soluzione che solitamente viene molto usata è quella di dare colore a una sola parete per dare risalto alla stanza. Anche la carta da parati con delle decorazioni che rappresentano fantasie tropicali risulta essere una bellissima soluzione, per dare alla casa un tocco di originalità. Per quanto riguarda i decori non devono assolutamente mancare elementi come acchiappasogni e arazzi in tessuto;
Mix armonioso: per quanto riguarda i mobili, devono essere solitamente costruiti con elementi naturali. Risultano essere perfetti i mobili in rattan, vimini e fibre intrecciate. Sicuramente un elemento che non deve mancare è il legno.
Questi sono solo dei consigli su come dovrebbe essere una casa in stile boho chic. Se hai dubbi un interior designer potrà darti tutti i suggerimenti a riguardo.
Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.